25 mag 2009

Dimorphotea....

...Il fiore della foto accanto si chiama Dimorphotea, ha la particolarita' di aprirsi ai primi raggi di sole e chiudersi al tramonto! Il viola e' il colore principale di questo fiore, ma vari inneschi hanno fatto si che la Dimorphotea sia anche bianca, gialla, arancione....
Tornando alla foto, l'ho scattata nel mio giardino, dove questo fiore è padrone di diversi angoli, creando delle bellissime macchie di colore!
Si pianta verso Aprile, e dopo la prima fioritura, verso la fine di luglio, si puo' potare quasi del tutto, senza preoccuparsi di averla spogliata..... Alla fine di agosto spunteranno nuovi fiori ancora per tutto il periodo di settembre! Ad inverno inoltrato, una seconda potatura le permettera' di superare freddo e gelate fino alla prossima primavera!
Si puo' piantare in qualsiasi parte del giardino, se attecchisce bene si espande fino a formare grandi cespugli; preferibile piantarla dove, crescendo, possa formare dei cespugli pendenti!!!
Il costo di una piantina aggira tra i 2 e 3 euro in base alla dimesione del cespuglio.
Che dire... anzi forse si capisce che ne sono veramente innamorato!
Oh, ma cosa c'entrava con le Tegole?
Ciao alla prossima......

2 commenti:

  1. Lo so che pian piano mostrerai tutto il tuo giardino curato scrupolosamente da te. Continua ad illustrarci altre tipologie di fiori.

    RispondiElimina
  2. WOW che bella !!... anch'io un giorno avrò una casetta tutta mia con 20cm quadrati di terra.... e allora pianterò di tutto e di più !!!

    RispondiElimina