23 feb 2010

Sutta l'acchi ( Sotto gli archi )

Ancora una tegola, anzi mezza tegola. Proprio così, qualche giorno fa stavo tagliando una tegola su richiesta, quando ad un certo punto sul piu' bello, si spezza in due. Senza pensarci un attimo ne presi un altra e continuai a tagliarla riuscendo nell'operato. Bene fin qui niente di nuovo, se non che  qualche giorno dopo mi ritrovo la tegola rotta davanti ai miei occhi. Non potevo lasciarla li', immaginai subito cosa potevo ricreare su quei pezzi, Così presi l'attack e riuscì ad incollare la parte superiore, dove gia' era stata tagliata una porta. Della parte inferiore era rimasta solo l'arcata finale; e quindi non potevo fare almeno di intitolarla " Sutta l'acchi" ( sotto gli archi ).

E' un luogo d'incontri, di attese, di scambi.....

U suli spuntava di lu mari, e li uci  si sintevunu gia' ....
Canti parevunu, di li megghiu speci, ma non erunu aceddi....C'eranu lu pisciaru e  lu scapparu, unu cu na utti china ca di vinu si incheva....
E iu.... ca ogni matina sinteva sta tiritera, mi suseva e da la finestra i vireva. Facili non era, supputtalli a prima ura... ma poi ci faceva l'abitudini, quaccunu mi vireva e 'nsalutu scanciava....

( Il sole spuntava dal mare, e le voci si sentivano di gia'... sembravano canti delle migliori speci, ma non erano uccelli,. c'era il pescivendolo e il calzolaio, uno che con una botte di vino si riempiva gia', ed io che ogni mattina sentivo questo frastuono, mi alzavo e dalla finestra li guardavo,. Certo facile non era, sopportarli a prima ora, ma poi ti abituavi, qualcuno mi vedeva e un saluto scambiava..... )


24 commenti:

  1. Questa tegola mi ricorda una facciata della zona degli archi della marina piu' vicina alla zona della pescheria.
    Hai riprodotto perfettamente questo stile!!! Complimenti!!! Ciao Melo

    RispondiElimina
  2. Hey!! Ciaooo ma che meraviglia!!! Complimenti per le nuove sperimentazioni ti riescono proprio bene!! Le arcate delle porte e delle finestre son splendide!! Dai dai crea ancora venire nel tuo vblog e scoprire le tue tegole è fantastico hai una abilità particolare unica nel rendere speciali queste tegole!!
    BArbara

    RispondiElimina
  3. Che dire è una creazione degna di un grande artista come te!!!La tua creatività geniale è la base di tutti i tuoi capolavori!!!!! Complimenti è fantastica è un vero piacere ammirarla!! Le tue tegole sarebbero perfette per realizzare un grande e bellissimo Presepe!

    RispondiElimina
  4. bellissima davvero, azzeccato anche quello che hai scritto sotto!

    RispondiElimina
  5. Ma è proprio bella!!!! Se la tegola non si fosse rotta, forse non ti sarebbe venuto in mente l'arco! E invece da un piccolo danno è nata una cosa nuova e originale!

    RispondiElimina
  6. La tegola si è rotta perchè VOLEVA diventare così... te l'ha suggerito! :) E tu hai fatto uno splendido lavoro!

    RispondiElimina
  7. Ma sei tu l'artista creatore di queste opere che vedo nelle immagini? Molto belle, bravo! Leggo da me che ti stai cimentando in un lavoro come il mio e voglio passarti un link utilissimo che vale oro.
    http://www.opencube.com/
    A questo link, se scarichi il programma gratuito, crei dei fantastici menù che difficilmente si trovano in giro come risorsa gratuita.
    Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  8. Ciao
    troverai nel mio blog un regalo per te

    RispondiElimina
  9. Belíssima!Gosto muito das suas "tegolas".
    Tem uma grande creatividdade.

    Obrigada pelo comentário.
    Complimenti!
    Júlia de
    Portugal

    RispondiElimina
  10. ciao un saluto veloce e benvenuto a Casa Lellella. Spero che passerai a trovarmi e magari a commentare ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Beta, sono arrivata "fin qui" per ringraziarti del tuo sostegno e mi ritrovo queste meraviglie! Ma sei bravissimo! Davvero tanti tanti complimenti.... le tegole sono una tecnica che personalmente non applico, ma non posso fare a meno di ammirare l'arte dei tuoi lavori! Ancora Grazie e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Ciao Melo, grazie per essere passato da me, davvero belli i tuoi lavori.
    Certo che hai proprio il dono della pazienza eh!
    Ciao.
    A presto.
    Mari.

    RispondiElimina
  13. Ciao Melos, come vedi sono venuta a trovarti anch'io e ti metterò sicuramente tra i blog che seguo...i tuoi lavori sono bellissimi...e complimentoni per le tegole, sono davvero fantastiche!!
    A presto,
    Alice

    RispondiElimina
  14. Te siguo e te pongo un link de tuo blog en "La polla en verso" en la sección "Blogsatélites".
    Saludos.
    d.b
    www.lapollaenverso.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Ciao Melos
    complimenti per le tue tegole
    ottimi lavori
    originali e belle
    se hai tempo vieni a trovarmi
    sul mio blog,anche io ho la passione per le tegole
    www.ayunini.blogspot.com
    a presto
    Pasquale

    RispondiElimina
  16. Sei davvero bravissimo! Fai dei capolavori! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  17. grazie caro per essere passato a trovarmi.Aspetto con ansia di vedere una tua prossima creazione...sicula,ti raccumanno :-))))
    Lella

    RispondiElimina
  18. GRACIAS AMIGA POR HACERTE SEGUIDOR DE MI BLOG nos necesitan,Este blog ha sido elegido para premiar por la labor que realizo dia a dia con mis animalitos ante la crueldad del hombre.Me gustaria tener tu VOTO si crees que lo meresco,solo tienes que pinchar en VOTAME y te llevará a nuestro blog NOS NECESITAN a su lado tiene un cuadrito solo hay que clicar sobre el y tenemos tu Voto el cual TE AGRADEBEMOS DE TODO CORAZÓN

    RispondiElimina
  19. GRACIAS por seguir mi blog NOS NECESITAN este ha sido elegido para premiar por la labor que realizo a diario con ellos contra las crueldades del ser humano,me gustaria tener tu voto,solo tienes que entrar por el logo VOTAME y te llevará a NOS NECESITAN a su lado verás un cuadrito,solo tienes que clicar sobre el y ya tenemos tu ayuda..Gracias de corazón..Victoria

    RispondiElimina
  20. Olá , tudo bem? Fiquei encantada com sua arte! Maravilhosas mãos que tens. Abraços brasileiros.

    RispondiElimina
  21. Ciao!
    Aspettando la tua prossima creazione, passo da queste parti per assegnarti un premio :-)
    E' sul mio blog, quando vorrai potrai passare a ritirarlo ^^
    Ciao, a presto :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Melos,
    le tue tegole sono delle opere d'arte, originali e accuratissime. Con esse riesci davvero a evocare le immagini e le tradizioni preziose di un tempo più "riflessivo" che è bello non dimenticare.
    Complimenti!
    Dayla

    RispondiElimina
  23. molto molto carina!!!!bei particolari... complimenti!!!

    RispondiElimina