12 mag 2010

A Tirazza ( La Terrazza )

Poco tempo fa, navigando su internet, sempre alla ricerca di eventi storici che riguardassero la mia città, ho trovato qualcosa di veramente interessante;
Nel 1881, la Regina Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia venne in visita a Catania, durante i festeggiamenti della nostra Patrona Sant'Agata. Proprio in quella occasione, Margherita donò un anello ereditato dalla famiglia Savoia. Ancor oggi, quell'anello fa parte dei tantissimi gioielli esposti sul busto di Sant'Agata.
Ho pensato subito: la visita di una Regina non e' un evento  di tutti i giorni, e quindi mi sono immedesimato subito in quel periodo, una citta' in festa per per la sua Patrona, ma anche per l'arrivvo della famiglia reale!
Strade in festa, palazzi addobbati, illuminazione per le strade, gente in alta uniforme, ma anche chi nel suo piccolo non potendosi permettere grandi fastosità, ha dato il benvenuto alla Regina. Una bellissima terrazza con vista paronamica, proprio sul centro storico, riempita di piante all'occasione, di fiori profumati..... fu l'invidia dei vicini...si dice che la Regina Margherita si fermò proprio davanti al palazzo  per  guardare lo splendore di quei fiori!!

Certo, nella tegola, ho descritto quello che e' rimasto, il tempo ha fatto il suo  dovere, lo splendore e' andato via via scemando, ma quei vasi sono rimasti li, la vegetazione incolta è il risultato di tempi ormai andati,  di splendori segnati solo sui libri di storia!!!!

Particolari: E' un insieme di tecniche e materiali, come sempre riutilizzo di cartone, fil di ferro, e tanti piccoli particolari recuperati qua e la'( chi riconosce il filo dell'antenna e vedete cosa ci ho fatto ).  Inoltre, attraverso la pittura, ho voluto riprodurre la parte interna del portone, che in gergo chiamiamo " U Toccu"; si puo' notare la profondità in prospettiva, l'arco dal quale si accedeva al cortile interno.







14 commenti:

  1. SPETTACOLAREEEEEE!!! Ricca di particolari... Un altro capolavoro!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero arte, la tua. Mai allestito mostre? Dovresti.

    RispondiElimina
  3. ciaoo ma che splendore!! Mi dai qiualche lezione??? Adorabile il balcone!! Senti hai un consiglio su come creare le grondaie?? cosa posso utilizzare?? Ho cercato n ferramenta qualcosa ma non ho trovato niente!! cosa consigli??
    BArbara

    RispondiElimina
  4. Come sempre una tegola bellissima, non solo per l'accuratezza dei dettagli e delle tecniche, ma anche per l'amore e l'entusiasmo che riesce a trasmettere :-)
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, grazie per i complimenti, ma non sono un prof, e' solo passione.! per le grondaie a breve vorrei utilizzare il tubo di rame da un cm, viene utilizzato per impianti di termosifoni, andrebbe bene anche per il tubo che scende lungo la facciata. l'ho visto utilizzare in alcune tegole....

    RispondiElimina
  6. Uapa...sempre gentile, e grazie per seguirmi ad ogni post!!!

    Grazie a Sandra e Francesca, purtroppo mai pensato amostre, vorrei fare qualche sagra o feste di paese, solo per far conoscere le mie tegole, non importa se non le vendo, mi piacerebbe condividere le tecniche e i materiali con altre persone!!!

    RispondiElimina
  7. spettacolo!
    Meglio che vederlo dal vivo!
    Mamma mia che emozioni sai dare e che particolari rilevanti:credo che alcuni di essi siano di sicuro letti in maniera diversa da chi conosce la realtà di Catania,come me.
    un bacione e complimenti ancora
    Lella

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie di esserti fatto mio sostenitore !Sono davvero onorata (dopo aver notato la tua bravura )di condividere una passione così bella !Ho solo da imparare e così ogni tanto passerò a trovarti !!!!!Ti metto anche nell'elenco dei blog che seguo ,per ..... "controllare meglio " le novita !Ciao Sandra

    RispondiElimina
  9. Come sempre le tue tegole sono stupende sempre ricche di particolari...
    a presto
    Pasquale

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, è un altro capolavoro questa nuova tegola. Bellissima anche la descrizione.
    Un caro saluto...ciao :)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. sei semplicemente bravissimo, complimenti.ciao!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Hai ricreato un evento storico; davvero stupenda!

    RispondiElimina
  13. Mais uma telha que é uma obra de arte!
    Complimenti!
    Júlia de
    Portugal

    RispondiElimina
  14. Sempre più belle le tue tegole. Complimentoni
    Buona giornata
    Bruna

    RispondiElimina