29 ago 2010

Eravamo solo 1000!!

Grazie a tutti, mi emozionate sempre più! L'Estate sta finendo, e tornando tra le quattro mura domestiche, riscopro nuovamente quella voglia di creare.....
Con la consapevolezza che tutto quello che finora ho creato e tutto ciò che ho intenzione di proporre artisticamente, dà gioia a me ed ai miei cari, a chi mi ama, a chi mi segue..... Non ha importanza assolutissimamente se riuscirò a venderle, se farò esposizioni, se piaceranno a qualcuno!!!!
***
In occasione del 150° anniversario dello Sbarco dei Mille e del Comandante Garibaldi, dedico all'Unità d'Italia questo post!!!
***
La tegola
La tegola che propongo rappresenta un antico Casale, sito sulle rive del fiume Simeto. Vecchio, pieno di crepe, racchiude in sè la storia di personaggi che son passati da li'.


Si racconta che in questo Casale si nascosero ed organizzarono le truppe borboniche che insieme ad altre compagnie provenienti da Lentini, lottarono per giorni i volontari garibaldini., dal 21 Maggio e fino al 3 Giugno quando a causa di mancanza di uomini, i volontari si dovettero ritirare. I borbonici si sfogarono in dure rappresaglie, saccheggiando ed incendiando case e fattorie, casali, stalle, uccidendo numerosi cittadini!!!!

Il 3 Giugno del 1860, Catania fu liberata, i borbonici si ritirarono verso Messina!!!
la vasca con i panni!!


La Bombola

la tegola dipinta appesa

L'altarino di Sant'Agata




9 commenti:

  1. Molto bella questa tegola come belle sono tutte le altre. Non avevo mai visto questo genere di arte e se me lo avessero spiegato probabilmente sarei rimasta scettica. Vedo che hai anche acquistato il dominio e quindi mi viene da pensare che la passione per le tegole torna prepotentemente.
    Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  2. Quest'opera è molto bella e curata al massimo nei particolari.Sei veramente bravo, mi fa piacere costatare che hai ripreso la carica creativa!

    RispondiElimina
  3. Che bello, bentornato! :-)
    E' questo lo spirito giusto, sono contenta che l'ispirazione e la creatività siano rinate! :-)
    Rinate in una nuova tegola con una nuova storia, vera :-)
    Grazie, ciao! :-)

    RispondiElimina
  4. BENTORNATOOOOO, son contenta. E tornato alla grande, con la grandiosa ed emozionante epopea de Mille. La cura dei particolari, nelle tue opere, è impressionante. Sicuramente le foto, pur bellissime, non rendono giustizia alla tua arte.
    Sandra

    RispondiElimina
  5. brava:devi andare avanti e non smettere mai.Non si butta via un talento del genere!
    Tu meriti tanta fortuna e successo e prima o poi arriverà,ne son sicura.Le tue creazioni sono fantastiche!
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le tue creazioni sono molto belle e suggestive!!!!Ciao,Liza.

    RispondiElimina
  7. Ciao sono felice di conoscere te e la tua arte! Complimenti sono bellissime queste tegole, ricche di particolari! A presto

    RispondiElimina
  8. Finalmente arte e cultura.Complimenti

    RispondiElimina