04 dic 2010

Bambineddu Gesu'!!!! - ( Tra Antiche Rovine )


Come ogni volta, davanti ad una tegola ancor prima di iniziarla immagino sempre cosa dovrà diventare. Bene, stavolta, ci sono rimasto per molto tempo, anzi sono passati giorni, finchè ho deciso cosa dovesse diventare. La tegola in questione era troppo lunga, ed e' così che per prima cosa l'ho tagliata in due, e in uno dei due pezzi ho intagliato una porta. Fu proprio appoggiando i due pezzi in una tavola di compensato che decisi che sarebbe diventata La Capanna della Natività.
I materiali utilizzati per la sua creazione sono cartone, stucco, polistirolo, legno,una tegola, colori acrilici, oggetti vari; facendo quattro conti diciamo che con 20 euri circa  sono riuscito ad avere la capanna come desideravo ( in giro qualcosa così i prezzi erano molto più alti ); Quindi basta un pò di volontà e tutti potete farla!!!
Passo dopo passo:

1- Ho incollato i due pezzi di tegola su uno strato di compensato da un 1 cm. Ho ricoperto lo stesso con pezzi di cartone non uniforme
2 - Ho passato stucco per pittura su tutta la pavimentazione senza preoccuparmi che venisse uniforme, ho cercato solo di renderlo piu' liscio possibile; successivamente quando ancora lo stucco non era asciutto ho ricreato la pavimentazione. La parete interna dove prevedevo di inserire la natività, l'ho dipinta in bianco, prendendo qualche spunto su internet, dà piu' lucentezza. Confermo!!
3 - Le due colonne sono state create arrotolando del cartone ondulato, più ne arrotoli più grande viene la colonna. Le colonne sono state incollate con colla a caldo. Prima ho creato un piccolo piano d'appoggio in rilievo con del cartone incollato al pavimento e successivamente ho poggiato le colonne. Sopra ad ogni colonna ho creato sempre con del cartone i supporti d'appoggio per gli archi.
4- Gli Archi sono fatti di polistirolo; ho preso tre fogli poggiati una sopra l'altro e con un coltello caldo l'ho intagliati. tutto incollato con colla a caldo e successivamente messi sulle colonne, Per ogni arco, ho cercato di riprodurre i mattoni, segnando qualche linea con il coltello.
5- Gli archi sono stati tutti ripassati con stucco.
6 - Per il tetto ho utilizzato dei pezzi di legno provenienti da una cassetta per frutta, facile da rompere ed esteticamente molto utile. Sopra ho poggiato delle tegoline, dipinte tutte con crema per scarpe color marrone ( da un ottimo effetto )
7 - Ho comprato una serie di luci ( sono in totale 10 pisellini ) e ho cercato di nasconderli il piu possibile.
8 - Per la colorazione dei particolari ho utilizzato colori acrilici. Per il pavimento prima una mano di marrone scuro e quando si e' asciugato varie pennellate non uniforme con marrone piu' chiaro. Per le colonne prima una mano di grigio scuro e pian piano varie mani sempre piu' chiare.
9 - Ho acquistato la nativita' ad un prezzo abbordabile e vari oggetti ( pecore, vasi ) per poi inserirli nel diorama come meglio si preferisce!!!!

Questo il percorso fotografico:


















19 commenti:

  1. Un vero capolavoro... BRAVO!!!

    RispondiElimina
  2. Volevo farti i complimenti per i tuoi lavori bellissimi!! Ammiro sempre le creazioni con le tegole!
    Baci baci
    PS: grazie per essere passato a trovarmi...piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  3. E' straordinaria...
    ...quel che si vede in giro raramente si discosta dai soliti clichè...premio l'originalità tanto quanto l'indubbia bravura !!!!!!

    Buona serata...

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Bravissimo!!!!Un vero capolavoro!! Un caro saluto Lu

    RispondiElimina
  5. Ehm... No, non bastano solo 20€, un po' di volontà e i materiali che hai descritto XD
    Questa tegola è bellissima e c'è dentro anche il tuo cuore :-)
    Questa è un'opera d'arte vera e propria :-)

    RispondiElimina
  6. Bravissimo. Sei troppo riduttivo..."bastano 20 euro"... Eh, mica tanto!Questa è arte, caro mio. Grazie mille per la descrizione di tutti i passaggi. Bellissime anche le foto.
    Davvero una bellissima opera unica.

    RispondiElimina
  7. ueilàà!!! Anche tu come Francesca stai in silenzio per un po' e poi quando appari lo fai per stupire alla grandeeee!!!!
    Che meraviglia questa natività integolata!!!
    Bravisimo come sempre,
    Laura

    RispondiElimina
  8. Ciao! Prelevo il tuo banner.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per le tue creazioni, mi piacciono tantissimo.
    Ti ringrazio per esserti iscritto,nel mio blog. Io sono nuova dei blog e del decoupage, stò imparando...
    Buon weekend tilli

    RispondiElimina
  10. eccezionale,non potevi che azzeccare la scelta in questo periodo natalizio.
    Veramente fantastico,stupende le sequenze e la canzone di sottofondo,sciuri sciuri,che nostalgicamente mi fa pensare alla mia terra.
    Grazie sempre per i bei ricordi che indirettamente mi procuri
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  11. Il risultato finale è stupendo e d'effetto, le lucine sono il tocco finale che rende il tutto ancora più d'atmosfera, ci è piaciuto molto. Le colonne sono venute benissimo, bella pensata quella del cartone che si presta perfettamente allo scopo. Una domanda, con cosa hai intagliato la porta nella tegola? Complimenti e grazie per la descrizione passo a passo!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Dire che è meravigliosa è poco!!!!! sei un vero Artista.....complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che bello, leggo che sei di Catania!!
    Anche la mia mamma è nata a li' ed ho tanti parenti sparsi in Sicilia!
    Ti volevo fare i miei migliori auguri di Buon Natale e felice anno nuovo!
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

    CLICCA QUI PER VOTARE

    RispondiElimina
  15. Me gustan mucho los trabajos que he visto en tu blog. Espero que sigas publicando.
    Aprovecho este comentario para darte la bienvenida a mi blog.
    Besos Clara

    RispondiElimina
  16. beh ho seguito affascinata questo passo a passo , un lavoro è un risultato straordinario , complimenti
    Carmelo .... sei un Artista con la A maiuscola....
    Concetta

    RispondiElimina