26 set 2011

San Berillo ( quartiere storico di Catania )

Ritorno dopo qualche mese di assenza dal mio blog per presentarvi la mia ultima tegola: San Berillo, quartiere storico di Catania che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 vide il suo massimo splendore; purtroppo oggi  e' un posto quasi da dimenticare se non fosse per alcuni progetti di ristrutturazione e costruzione spinti da fondi privati e pubblici, alla quale sta partecipando anche la nostra cantante catanese Carmen Consoli; la storia di questo quartiere e' un po' lunga vi rilascio questo link per chi fosse interessato a documentarsi: http://it.wikipedia.org/wiki/Sventramento_di_San_Berillo


La Tegola: i materiali utilizzati in questa tegola sono tutti di riclico: Cartone ondulato utilizzato per ricreare l'eternit sui tetti, polistirolo per ricreare il balcone, il bagno esterno e tutta la zona d'ingresso. Ma come sempre, quello che rende realistica l'opera finale, e il fissaggio dello stucco per pittura, modellato con spatole e successivamente dipinto con colori acrilici. Per la ringhiera ho utilizzato i gangi per le palle di natale, la tendina esterna ( noi la chiamiamo cassina ) non e' altro che una tovaglietta da colazione rivisitata per la tegola.

Particolarità: In questa tegola l'elemento particolare e' sicuramente il bagno esterno che si trova fuori nel balcone! Molti anziani mi hanno sempre fatto presente che era normale averlo fuori e a me la cosa mi ha sempre incuriosito tanto da documentarmi moltissimo su questo particolare. Certo fa una certa impressione uscir fuori per andare in bagno, ma c'e' chi dice che ti potevi ritenere comunque fortunato per chi lo aveva. 

Spero che sia stato tutto di vostro gradimento vi ringrazio sempre per i vostri commenti e le vostre visite vi lascio tutte le foto dei particolari ( questo e' il link per visitare la mia pagina su facebook:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150299798801541.334204.111497876540&type=1 )



















16 commenti:

  1. Bentornato,e complimenti per la bellissima realizzazione!

    RispondiElimina
  2. Bentornato! Spero che vada tutto bene :-)
    Come sempre, le tue tegole sono spettacolari e sembra davvero di fare una passeggiata per le strade di un borgo :-)
    Il bagno fuori è carinissimo, mio zio ne ha uno, in Toscana, ed è troppo curioso XD
    Ma come può non piacere, specie ad una romanticona come me, questa tegola? *.*
    Spero a presto! :-)

    RispondiElimina
  3. Finalmente ammiro una tua nuova opera d'arte (una delle piu' belle). Mi auguro che non abbandoni nel tempo questo estro creativo.
    Appena so la data del mio prossimo mercatino ti avviso e spero di coinvolgerti a farne uno con me!!!
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Hi ,
    Another lovely creation. Love it!
    Hugs

    RispondiElimina
  5. Finalmente sei di ritorno. E che ritorno! Le foto dei particolari sono un perfetto inganno:potrebbero passare per foto di edificio vero e proprio.
    Sono come sempre ammirata...il tetto del bagno , la stuoia, la parte sotto balcone...una meraviglia!
    Ho letto parte della storia dello sventramento su wiki...che storia!!! E non è ancora finita, pare....

    RispondiElimina
  6. Que tenha um ótimo retorno, obrigado pelo post, muito interessante..Um abraço

    RispondiElimina
  7. Quartieri che si illuminano di poesia decantati dall'estro creativo che dai ai particolari. Buona serata!

    RispondiElimina
  8. diventi sempre piu' br5avo!io adoro la Sicilia e tu la rappresenti alla grande!alla grande!

    RispondiElimina
  9. Grazie Carmelo per questo onore...sono sinceramente commossa.

    RispondiElimina
  10. Ciao Melos,scusami per il ritardo,ero fuori:-)))))
    Sono contento che ti piacciano i miei lavori e sono onorato che ti va di scopiazzarli,detto questo ti faccio i miei complimenti per questa stupenda tegola,domani con più calma torno a visitare meglio il tuo blog!
    Grazie ancora e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Que maravilla de trabajos, felicidades.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  12. Obrigada pelo simpático comentário!

    Belíssimas e muito criativas as tejas.Um obra de arte!!

    Um abraço de Portugal

    Júlia

    RispondiElimina
  13. Caro Carmelo, prima di tutto ti ringrazio che ho visto che sei presente tra i miei lettori, poi devo dirti che sei veramente bravo, i tuoi sono veramente capolavori.
    Buona domenica amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Belissimo trabalho, bem original.
    Parabens!!!

    RispondiElimina
  15. Sei bravissimo, mi ha fatto piacere vedere la tua creatività.

    RispondiElimina