17 dic 2016

Come costruire un presepe in una tegola

Qualche tempo fa acquistai presso un negozio di articoli per presepe una serie di figure da 3 cm da inserire in un diorama ovviamente di dimensioni piccole che non rientra nella categoria dei miei presepi. E' stata tanta la voglia di realizzare qualcosa che, subito dopo la creazione del mio ultimo lavoro, ho iniziato a dedicarmi a questo nuovo progetto. Cosa poteva esserci di più bello di crearlo all'interno di una tegola, anzi una mezza tegola.
Il primo passo e' stato dipingere con colori acrilici il fondale che non poteva esser altro che la mia ETNA.

Per la creazione delle scenografia ho utilizzato polistirolo sottile, bianco, quello che si trova nelle confezioni delle pizze surgelate. Successivamente rivestito di pasta di stucco pronta e, prima che asciugasse, risaltato con lo stesso pennello per ottenere il rilievo. Questo perche' quando sara' asciutto e' piu' facile risaltare con i colori i particolari. 

Anche per la scenografia ho utilizzato colori acrilici ed infine l'effetto dry - brush con colore bianco. Tutte le figure erano con le basi e posizionate nella scenografia sembravano molto piu' grandi e poco realistiche. Cosi con una lama riscaldata ho tagliato tutte le basi all'altezza dei piedi ed ogni singolo pezzo incollato con colla vinilica. Per la vegetazione ho utilizzato piccoli rametti trovati in giardino e polvere di sughero incollata sempre con colla vinilica.

di seguito tutte le foto









0 commenti:

Posta un commento